Centomila euro hanno permesso l’apertura di uno sportello all’interno del Municipio di Campli dedicato all’Europrogettazione mentre la parte restante supporta l’appena creata Centrale unica di committenza, necessaria dopo la modifica al Codice degli appalti per progetti e appalti superiori ai 150mila euro.
Nel corso di un convegno è stato il sindaco di Campli, presidente uscente dell’Unione dei Comuni, Pietro Quaresimale, a mettere in evidenza l’importante lavoro svolto e l’ottenimento di due finanziamenti pari a 200 mila euro che sono la base per avviare ora impegni su larga scala, intercettando fondi comunitari che l’Unione Europea mette a disposizione.
“Ringrazio per la fiducia che i miei colleghi dell’Unione dei Comuni mi hanno accordato – ha detto il primo cittadino farnese – evidenziando che importanti ricadute sul territorio sono già state messe in atto proprio grazie a questi finanziamenti. Sicuramente riusciremo a lavorare per avere quelle somme che non sono più garantiti a causa dei tagli operati dal Governo centrale. Innovazione attraverso progetti importanti per il territorio che possono riguardare non solo il settore pubblico ma che sono a disposizione anche dei privati che vogliono fare investimenti.
Un lavoro che è stato evidenziato anche dal professor Pietro Gargiulo, docente di Diritto internazionale dell’Università di Teramo, che collabora da vicino con le realtà amministrative locali. “Da soli ha detto Gargiulo – non si va da nessuna parte. Serve la conoscenza dell’Europa, la programmazione, la progettazione, la ricerca delle opportunità”. Temi a cui si è ricollegato anche il segretario generale dell’Unione dei Comuni, Stefano Zanieri. “Due sono i nostri obiettivi principali: servizi alle comunità, cittadini e operatori economici compresi, e l’ambizione di creare collegamenti per possibilità di sviluppo economico”.
Progetti che vengono portati avanti in maniera attiva grazie alla fattiva collaborazione con il Consorzio Punto Europa che ha sede a Teramo. Il project manager, Alessandro Perfetti, nel suo intervento ha parlato di “collusione virtuosa che riuscirà a permettere un nuovo modello di cooperazione in grado di mettere a sistema le energie territoriali”. Lo sportello posto all’interno del municipio farnese si avvarrà della collaborazione specialistica di Barbara Becchi che farà da fil rouge tra i cinque Comuni dell’Unione, Campli, Torricella Sicura, Valle Castellana, Cortino e Rocca Santa Maria, e i privati che avranno proposte e idee in ottica europea da sottoporre allo sportello.
Per quanto riguarda la Centrale Unica di Committenza sul sito è stato pubblicato un avviso pubblico con scadenza il 9 agosto per la ricerca di due esperti con competenze specialistiche e qualificate per lo svolgimento di attività di supporto alla CUC – Centrale unica di committenza.