E’ un passo in avanti, se non altro su quello della strategia comune, quello che hanno compiuto le associazioni del centro storico, che hanno dato forma e sostanza ad un vero e proprio coordinamento. Allo stato attuale ne fanno parte: Comitato Villa Flajani, Comitato Centro Storico, Associazione Spiaggia d’Argento, Associazione Rotonda Nilo, Ariaa associazione dei ristoratori, anche se l’organismo è aperto a coloro che vorranno dare un contributo importante.
“Negli ultimi tempi si è parlato troppo spesso di divisioni e di ostacoli frapposti ad arte da chi evidentemente nutre interessi e obiettivi diversi da quelli della riqualificazione, del recupero urbano e commerciale della zona”, si legge in una nota.
“La nascita del Coordinamento del Centro Storico e il percorso di unione intrapreso dalle associazioni e dai comitati, rappresentano la migliore risposta alle sterili e dannose polemiche degli ultimi giorni”.
“L’impegno assunto”, prosegue la nota, “ con voce unitaria è dunque quello di stimolare il confronto con le istituzioni e di invitare l’amministrazione comunale a compiere le scelte necessarie alla soluzione delle annose problematiche della zona.
Verranno nel contempo respinti i tentativi di divisione palesemente nocivi agli interessi dei residenti e delle attività commerciali”.