Giulianova. È stata ufficializzata ieri sera in occasione di una riunione del gruppo consiliare del Partito Democratico di Giulianova, l’associazione politico culturale denominata “Progresso Democratico”. Ne fanno parte i consiglieri comunali del Partito Democratico, Laura Ciafardoni, Roberto Sacconi e Massimo Maddaloni. Smentite quindi le voci che volevano i tre uscire fuori dal Pd per costituire un nuovo gruppo consigliare.
L’associazione rimane all’interno del partito giuliese, come previsto dallo statuto, e si candida ad essere “l’anima critica dell’amministrazione comunale”. Maddaloni ha anche ribadito la totale autonomia della neonata associazione dai big provinciali del partito e la totale infondatezza della loro richiesta di un imminente rimpasto in Giunta. L’associazione “tratterà temi di notevole interesse: Lavoro e la Formazione, Il Sociale, la Cultura e la Sicurezza. Sarà propositiva fungendo da termometro e pungolo nell’attività amministrativa ed avrà come obiettivo riscrivere l’agenda politica delle priorità. E’ aperta a tutti coloro che intendono partecipare e dare un contributo per la crescita della nostra città”.
Una spina nel fianco per il sindaco Francesco Mastromauro che dovrà ora gestire un Pd con due anime ben distinte fra loro e il voto dei tre in consiglio comunale potrebbe pesare tantissimo per le scelte future dell’amministrazione.