Giulianova. Nella giornata di ieri si è riunita in Comune la Commissione tecnico-istituzionale relativa alla nuova caserma dei carabinieri di Giulianova composta dai consiglieri della Commissione Bilancio e della Commissione Urbanistica e Lavori Pubblici, nonché da tecnici esterni.
Durante l’incontro i è deciso di dare precedenza, nell’avvio della fase, all’area ubicata nel quartiere Annunziata, ritenuto sito ottimale per l’ubicazione della nuova caserma così come indicato dal Consiglio comunale nella seduta del 30 novembre scorso. E’ stato esaminato il progetto già esistente, approntato durante la sindacatura di Giancarlo Cameli, contenente non solo l’edificio adibito a caserma ma anche la palazzina alloggi per i militari, come noto già realizzata.
Di quel progetto, in particolare, è stato avviata, in collaborazione con gli uffici tecnici comunali, una verifica con le norme vigenti e la sua rispondenza alle specifiche esigenze dell’Arma. Si è quindi deciso di approntare un documento congiunto Sindaco-Commissione da inoltrare ai vari livelli istituzionali affinché si attivino per il reperimento dei fondi necessari alla realizzazione della nuova caserma.
E a questo proposito è stato già fissato per il giorno 19 gennaio prossimo un incontro con i vertici del Ministero dell’Interno a Roma cui prenderanno parte il Sindaco Francesco Mastromauro, l’Onorevole Tommaso Ginoble, i presidenti delle commissioni Urbanistica e Lavori Pubblici, Gabriele Filipponi, e Bilancio, Gianluca Antelli, nonché la dirigente dell’Area tecnica del Comune Maria Angela Mastropietro