Giulianova. “Mantenere gli impegni presi con i cittadini”. E’ lo slogan del Sindaco di Giulianova Francesco Mastromauro e della sua giunta che questa mattina in conferenza stampa hanno tracciato un bilancio del primo anno di attività, dopo la vittoria delle elezioni con il programma elettorale “Giulianova 2020”.
Il primo cittadino giuliese ha tracciato un quadro tutto sommato positivo. Ha parlato di maggioranza coesa, che si riunisce almeno una volta alla settimana per fare il punto della situazione, smentendo quindi di fatto chi nei giorni scorsi ipotizzava un’amministrazione in crisi. Ha ringraziato i consiglieri comunali Gianfranco Francioni capogruppo dell’Udc e l’indipendente Mimì Di Carlo, già vice sindaco nella giunta Cameli bis con incarico anche di sindaco facente funzioni, che hanno condiviso alcuni aspetti dell’attuale amministrazione, senza alcun preconcetto ma a vantaggio di un’intera collettività, proponendo anche un’opposizione costruttiva. Ma prima ancora ha posto l’accento sul fatto che Giulianova ha riconquistato quella centralità che era venuta meno negli ultimi 10-15 anni.
“Giulianova oggi è un punto di riferimento importante per la fascia costiera teramana”, ha sottolineato il primo cittadino giuliese, “è tornato ad essere Comune capofila di molte iniziativa. Innanzitutto avremo il posto estivo di polizia a partire dal primo luglio. Un servizio che controllerà l’intera fascia costiera, ma che avrà come base logistica proprio Giulianova. Avremo un incremento, quindi, del servizio di controllo e sicurezza del territorio”.
Il sindaco ha poi ricordato come il Comune di Giulianova si sia fatto promotore di un protocollo d’intesa che coinvolge il tribunale di Teramo e in modo particolare la sezione di Giulianova, coordinata dal giudice Giovanni Cirillo, che prevede l’assorbimento di personale in mobilità per potenziare in modo particolare la cancelleria civile. Iniziativa che abbraccia peraltro un comprensorio molto vasto, coinvolgendo anche i Comuni della Val Vibrata. Per quanto riguarda il turismo, Mastromauro non ha esitato un attimo nel ricordare che il marchio Costa Blu, che la Provincia sta ora portando avanti, sia nata da un’idea dell’allora vice sindaco Mimì Di Carlo che aveva inteso valorizzare tutta la fascia costiera teramana, che nulla ha da invidiare ad altre realtà italiane.
“Ma adesso la Provincia deve investire sul Costa Blu”, ha puntualizzato il sindaco, “non facciamo che resti un semplice contenitore vuoto. Abbiamo realizzato opere importante, promesse mantenute con la città. Pensiamo al nuovo depuratore appena inaugurato, alla raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti che verrà estesa dal 19 luglio, alla sicurezza con l’installazione di telecamere per combattere le azioni vandaliche. E poi gli alloggi comunali occupati abusivamente da chi non ne aveva diritto, ma di cui siamo riusciti a tornare in possesso, mettendoli a disposizione di chi ne ha realmente bisogno”.
Ogni assessore ha poi elencato in breve le varie iniziative portate avanti finora. Alla fine tutti hanno confermato che “Giulianova 2020”, il programma elettorale della coalizione a sostegno di Mastromauro, sta andando avanti con un buon passo.
Lino Nazionale