Tortoreto, manifesti funebri, in esposizione per non più di 4 giorni: il nuovo regolamento

Tortoreto. Necrologi e affissioni funebri potranno restare in “esposizione”, negli spazi dedicati alle affissioni per non più di 4 giorni.

 

E’ una delle novità introdotte nel regolamento comunale di Tortoreto, che detta nuove disposizioni in materia di affissioni funebri. Il dettato normativo, illustrato dall’assessore Rosella Di Pancrazio, è composto da 7 articoli ed ha come obiettivo quello di andare a disciplinare anche questo segmento delle pubbliche affissioni, sempre nell’ottica di un decoro diverso degli spazi pubblici (e anche privati).

 

L’aspetto più importante, riguarda il periodo di stazionamento dei manifesti funebri: non più di 4 giorni dalla celebrazione delle esequie o dalla ricorrenza di anniversari o situazioni similari. Ovviamente, potranno essere “coperti” da altre affissioni analoghe o di altra natura scaduti  4 giorni e non rimossi.

 

 

 

Gli stessi necrologi, tranne particolari deroghe, dovranno avere una misura standard (42×30) e ovviamente potranno essere affissi solo ed esclusivamente negli impianti autorizzati. Uno degli obiettivi insiti nella stesura e approvazione del nuovo regolamento, che ha incontrato i favori dell’intero consiglio comunale, verte sulla necessità, anche in questo campo, di arginare le affissioni selvagge, anche di manifesti che ricordano la scomparsa dei cari e eventuali anniversari.

 

 

Sotto questo aspetto, sono previste sanzioni che variano da 50 a 250 euro e i controlli saranno demandati alla polizia locale.

Gestione cookie