Chieti. Domenica 4 ottobre, a partire dalle ore 9.00, presso Piazzale Marconi (davanti la stazione ferroviaria) a Chieti Scalo, si terrà il Donoday 2015.
Le associazioni di volontariato, in quanto testimoni di esperienze di impegno libero e gratuito, parteciperanno attivamente a questa giornata, organizzata dal Comune di Chieti, in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato di Chieti, l’Istituto Italiano per la donazione, il MoVi Abruzzo e l’Associazione di volontariato onlus Erga Omnes, insieme a numerose associazioni del territorio. Il giorno del dono, istituito dalla Repubblica Italiana, rappresenta un’occasione per riflettere sull’importanza della generosità spontanea, al fine di offrire ai cittadini l’opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza, del contributo che le attività legate alla donazione possono recare alla crescita della società italiana.
La data scelta è quella del 4 Ottobre in quanto festa del patrono d’Italia San Francesco D’Assisi, giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse. Il giorno del dono è dedicato a tutti coloro che lavorano quotidianamente per il bene comune: cittadini, organizzazioni del terzo settore e imprese virtuose. La parola dono infatti richiama un concetto semplice ma di grande importanza, ovvero quello del dare qualcosa senza esigere ricompense.