Giulianova. Il capogruppo de Il Cittadino Governante, Franco Arboretti, ha presentato oggi una mozione urgente all’amministrazione comunale con la quale chiede di prendere immediatamente in considerazione l’ipotesi di realizzare un parco nell’ex area Rabbi, ribattezzata più recentemente “cannocchiale verde”. Arboretti ricorda come già dall’anno 1998, in base alla previsione del Prg del ’94, era possibile iniziare la riqualificazione di tutta l’area industriale (SADAM-FOMA-ADS) abbandonata al degrado.
“Quel piano, ormai operativo”, si legge in una nota, “avrebbe permesso alla città di ottenere gratuitamente l’area del “cannocchiale verde”, che va dal Lungomare Spalato (a sud della Pizzeria Tiziana) a Via Trieste (di fronte alla FOMA), da destinare ad un grande parco urbano di 16.000 mq (equivalente al Parco Franchi). Ai proprietari si riconosceva una misurata, ma congrua (sotto il profilo della convenienza economica), costruzione di edifici sulle aree industriali ad ovest di Via Trieste. Dopo 12 anni ci viene detto che il parco è sparito; al suo posto, fronte mare, sorgeranno palazzi fino ad un’altezza di 14 metri”.
Secondo Arboretti, Giulianova, per attrarre turisticamente, deve mantenere ed accrescere il suo patrimonio verde anche nei luoghi di maggior pregio, come il lungomare.
“Ai proprietari di aree, d’altra parte”, prosegue, “possiamo senz’altro dire che un’attività immobiliare lungimirante, gradita ai cittadini e remunerativa per l’impresa, la si promuove costruendo contesti urbani armoniosi. Per questo chiediamo alla Giunta ed al Consiglio Comunale di avere la sensibilità di rispettare la forte domanda che sta provenendo dalla comunità giuliese. Proponiamo quindi che il Comune ottenga tutto quanto ancora è dovuto, per legge, nel PRUSST ex SADAM in termini di opere pubbliche (oltre 5 milioni di euro), che si stabilisca con una variante specifica la destinazione a verde pubblico dell’area del “cannocchiale verde” e che con i proventi per opere pubbliche dal PRUSST ex SADAM si acquisti l’area del “cannocchiale verde” e si realizzi il parco urbano tra il Lungomare Spalato e Via Trieste”.