Premio “Giuseppe Fava”, Veltroni domani sera a Giulianova per presentare il libro “Noi”

Walter_VeltroniGiulianova. Settima giornata domani del Premio nazionale per il giornalismo e la legalità “Giuseppe Fava”, rassegna di incontri, libri, film, spettacoli, testimonianze di giornalisti ed esponenti del mondo della legalità, tutto organizzato da Società Civile.

Alle 21 a Giulianova nella sala Kursaal presentazione del libro “Noi” con l’autore onorevole Walter Veltroni. Con lui il libro sarà presentato da Francesco Mastromauro, sindaco di Giulianova e Luigi Vicinanza direttore del quotidiano “Il Centro“. Il romanzo di Walter Veltroni racconta quattro stagioni cruciali della nostra storia attraverso quattro generazioni di italiani. La narrazione ha come Copertina_del_libro_Noi_di_Walter_Veltroniprotagonista una famiglia romana. La storia d’Italia attraversa le loro vite e quelle dei loro discendenti: dal caos del 1943 con l’Italia che cerca di dimenticare le bombe, la guerra, la fame, la povertà, la disoccupazione che l’attanagliavano, fino al boom degli anni Sessanta che portò l’Italia contadina a essere una delle grandi potenze industriali del mondo. Nasceva una grande illusione. Poi passa per gli anni bui delle stragi e del terrorismo, si arriva così all’autunno della Repubblica, anno 1980, quando la stagione della violenza con la strage di Bologna, di Capaci e via D’Amelio. Si apriva allora nel Paese una fase di instabilità e si aggravava la questione morale. Fino all’ipotetico inverno di un 2025 prossimo venturo.

A Roseto, posticipato a venerdì prossimo l’incontro con Don Luigi Merola, previsto sempre nell’ambito del “1° Premio Nazionale “Giuseppe Fava”. Il cambiamento di data è dovuto alle riunioni della Commissione Parlamentare Antimafia di cui Don Luigi Merola è componente esterno. L’appuntamento è per le ore 10,30 alla Villa Comunale. Don Luigi Merola, parroco di Forcella, Presidente dell’associazione “A voce de Criature”, porterà la sua testimonianza su “Il coraggio delle scelte”. L’incontro, a cui prenderanno parte studenti delle scuole elementari e medie, sarà aperto dai saluti del Vice Sindaco Teresa Ginoble.

Impostazioni privacy