“La realizzazione di un’area sosta”, scrive Ciccocelli, “è una soluzione per creare occupazione immediata, consentendo un controllo dell’area ed una risposta ad una città turistica che si prepara alla stagione estiva. Bisogna creare, inoltre, la segnaletica stradale, utile sia per l’eliminazione delle segnaletiche stradali obsolete (prive di provvedimenti istituzionali), nonché ad una economica programmatica gestione della manutenzione della segnaletica stessa, ndispensabile presidio della sicurezza per tutti”.
Ciccocelli ricorda, tra l’altro, che l’accoglienza dei turisti e lo sviluppo turistico di un territorio si basano sul turismo integrato e una delle componenti è proprio il turismo itinerante praticato dalle famiglie con autocaravan.
“Il 20 luglio di un anno fa”, conclude Ciccocelli, “ho presentato al Sindaco un’interrogazione per far approntare in brevissimo tempo adeguate, efficienti ed organizzate piazzole di sosta per gli autocaravan. Il 15 agosto sono stati multati 5 camperisti nel parcheggio lato est del lungomare Spalato, dopo circa un mese annullate grazie anche al mio impegno. Bisogna quindi fare in modo che cose del genere non si ripetano la prossima estate, offrendo agli amanti del turismo itinerante un’area di sosta attrezzata”.