Giulianova%2C+i+Giovani+Democratici+contro+l%E2%80%99accorpamento+dell%E2%80%99Iti+con+l%E2%80%99Alberghiero
abruzzocityrumorsit
/politica/politica-teramo/12310-giulianova-i-giovani-democratici-contro-laccorpamento-delliti-con-lalberghiero.html/amp/

Giulianova, i Giovani Democratici contro l’accorpamento dell’Iti con l’Alberghiero

Giulianova. Ormai è battaglia anche sul piano politico per fare in modo che si eviti l’accorpamento tra l’Istituto Tecnico Industriale Statale di Giulianova con l’Istituto alberghiero.

La maggioranza di centro sinistra in città è contro il provvedimento varato dalla Provincia, e condiviso dal centro destra giuliese, sul riordino degli istituti superiori. Al fianco dell’amministrazione comunale sono scesi ora anche i rappresentanti del movimento “Giovani Democratici” che esprimono il pieno sostegno alle iniziative della giunta Mastromauro “che ha dimostrato di avere a cuore le sorti di un istituto che ha fatto la storia della città”.

Dure critiche, invece, vengono mosse all’indirizzo del Pdl. “Abbiamo invece riscontrato come il Pdl”, si legge in un documento dei Giovani Democratici giuliesi, “che in campagna elettorale aveva “minacciato” l’isolamento di Giulianova qualora si fosse rotta la famosa “filiera”, sia passata dalle parole ai fatti, facendo passare per una sorta di benefica conquista la mortificazione di un Istituto ricco di potenzialità e per caratteristiche unico nel tratto litoraneo tra il Tronto e Pescara”.

I Giovani Democratici ritengono sia assai grave il silenzio dei consiglieri provinciali eletti a Giulianova rispetto al progetto di accorpamento degli istituti presenti a Giulianova.
“Una scelta che il consigliere Roberto Ciccocelli e i consiglieri del Pdl hanno ritenuto “la migliore” che poteva essere fatta, negando il gravissimo danno arrecato a Giulianova”, prosegue la nota, “nel ribadire come il progetto di accorpamento danneggi notevolmente la città, confermiamo di essere al fianco dei docenti e degli alunni dell’Iti in questa legittima battaglia per salvaguardare la storia, le tradizioni e l’autonomia di un istituto storico che in quasi un secolo ha formato migliaia di professionisti”.

Lino Nazionale