Vasanella chiede di fare in fretta perché i residenti e i commercianti del centro storico giuliese non sono affatto soddisfatti dei provvedimenti adottati recentemente dall’amministrazione a proposito di sensi unici e di pedonalizzazione. “Chiediamo”, spiega il capogruppo del Pdl, “che si interpellino molte più intelligenze che attraverso la loro raffinatezza e sensibilità possano dare il giusto decoro alla parte alta della nostra città. Nella eventuale progettazione, si tenga conto delle esigenze economiche, commerciali, sociali e della viabilità urbana ed extra-urbana del nostro centro storico e di piazza Buozzi”.
Vasanella chiede anche che si valuti la possibilità di percorrere l’ipotesi di un “Concorso ad invito”, aperto ad un numero ristretto di architetti di valore indiscusso, sia italiani, sia stranieri, professionisti al di sopra delle parti, che garantiscano un risultato di eccellenza e di sicuro valore.
“Vogliamo anche che venga indetto, in tempi brevissimi”, conclude, “un consiglio straordinario che dia la possibilità a tutte le forze politiche, ai rappresentanti commerciali, ai residenti di poter esprimere il proprio pensiero sul futuro di piazza Buozzi ed il centro storico della nostra città al fine di valorizzare il nostro patrimonio storico e culturale, rendendo, realmente partecipi, i cittadini delle scelte che verranno adottate. Per l’esponente di minoranza, il cuore antico di Giulianova, per la sua naturale collocazione, lo fa essere il più centro storico della costa teramana che non ha nulla da invidiare ad altri centri storici italiani. “Il termine centro storico implica un riconoscimento generale”, conclude Vasanella, “non solo dei giuliesi, ma di tutta la collettività in generale”.
Lino Nazionale