Vasto. “Accogliamo con favore la missiva del Sindaco di Vasto, Francesco Menna indirizzata al Governo, alla Regione Abruzzo, alla Provincia di Chieti e ai loro Sindaci, ai vertici aziendali e ai sindacati, sull’istituzione di un tavolo permanente a Vasto sullo sviluppo del sistema produttivo e occupazionale del territorio.
Come Partito Democratico da tempo abbiamo sollevato e denunciato la drammatica vicenda occupazionale della Pilkington e l’incertezza aziendale della Denso. Contraddistintesi entrambe negli anni per qualità e professionalità divenendo un polo industriale importante per l’Abruzzo ed in particolare per il medio e alto Vastese, salvaguardare oggi la loro vita e il loro futuro, così come quello delle lavoratrici e dei lavoratori che in questi anni hanno dimostrato forte senso di responsabilità e sacrificio, è quanto mai necessario fare, è un argomento oggi non più rinviabile.
Condividiamo pertanto le parole del sindaco Menna che sottolinea come la vicenda, acuitasi a seguito dell’emergenza Covid-19, sia “impattante a livello generale, ma nel territorio della Provincia di Chieti rischia di compromettere anni di duro e sinergico lavoro”.
Se non si agisce subito, le ripercussioni a cui il nostro territorio andrà incontro saranno drammatiche e catastrofiche.
Occorre pertanto intervenire e occorre farlo con immediatezza. Queste realtà, come ha sottolineato anche il sindaco Menna “rappresentano il 70% del PIL dell’Abruzzo e, mai come ora, condensano efficacemente la speranza di ripresa per l’intera nostra Regione””. Si legge così in una nota di Gianni Cordisco, segretario del Pd Provinciale di Chieti, e dei Segretari del Pd del Vastese.