I lavori sono stati aperti dal candidato sindaco Stefano Civitarese, che ha proposto di avviare una fase costituente che porti in poco tempo alla nascita di un’associazione politica per elaborare e praticare progetti per il governo della città e dell’area metropolitana di Pescara.
Nel corso della discussione, è emersa la necessità di strutturare e consolidare l’esperienza avviata, i cui punti di forza sono il pluralismo e il civismo.
“Si è sottolineata”, spiega una nota, “l’esigenza di lavorare capillarmente sul territorio per diventare punto di riferimento concreto per la cittadinanza attiva e la costruzione di un’alternativa politica fondata su partecipazione e competenza. Tutti si sono, poi, detti d’accordo sulla necessità di non disperdere l’atmosfera di leggerezza e freschezza che si è respirata nel gruppo in questi mesi”.
Si è deciso quindi di avviare la costituzione dell’associazione ‘Coalizione Civica per Pescara’ e di organizzare entro il mese di giugno una prima assemblea civica, aperta a tutti i cittadini, associazioni, gruppi e formazioni politiche interessati. I temi saranno quelli dell’ambiente urbano e si ripartirà dal metodo con cui è stato costruito il programma della lista, quello della discussione ed elaborazione di progetti per tavoli tematici e gruppi di lavoro.