Questo il risultato, pubblicato sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sul livello di gradimento dell’amministrazione Comunale di Pescara, effettuato da G.D.C. Sondaggi (con metodo di campionamento probabilistico e rilevazione CAWI, CATI e CAPI) nel periodo dal 19 Gennaio al 22 Gennaio 2023.
Al sondaggio sono stati interessati 3.328 cittadini maggiorenni residenti nel comune di Pescara, 1.073 dei quali (pari al 32,24%) hanno partecipato e risposto, mentre 2.255 (pari al 67,76%) hanno rifiutato di rispondere alle domande oggetto dell’indagine.
Considerata l’alta percentuale degli intervistati che hanno fornito risposte alle domande oggetto del sondaggio, i dati raccolti sono valutati campionatura ampiamente rappresentativa dell’intera popolazione maggiorenne (96.247) del comune di Pescara, con un margine di errore massimo del 3,5%.
Alla domanda “Dopo tre anni di amministrazione che giudizio dà all’operato del Sindaco Carlo Masci?”, l’esito è stato:
Sotto esame anche gli assessori: interrogati sulla soddisfazione complessiva, gli intervistati si sono così espressi:
Al vaglio anche il livello di conoscenza dei singoli assessori, anche solo per “sentito solo nominare” (leggasi popolarità), con la seguente classifica che vede in testa l’ultimo sindaco di centrodestra eletto prima di Masci:
Passando alle azioni, i settori (gli intervistati hanno avuto la possibilità di segnalare anche più settori) che dovrebbero essere oggetto di “maggior interesse ed incisività da parte dell’Amministrazione Comunale” sono:
Quindi la sfaccettatura politica del sondaggio: “Se si votasse oggi per il rinnovo del Consiglio Comunale di Pescara a quale partito voterebbe?”.
I pescaresi intervistati hanno risposto: