La seduta è stata convocata in seguito alla decisione del Consiglio di Stato di confermare la sentenza del Tar Abruzzo che aveva ridisegnato la composizione del consiglio di città, mettendo di fatto in minoranza il sindaco eletto Gabriele De Angelis.
Alla luce della sentenza De Angelis, nei giorni scorsi, aveva formalizzato le dimissioni lasciando però uno spazio aperto al confronto con tutte le forze politiche per trovare, nel l’arco di venti giorni, un nuovo assetto politico per garantire il governo di Avezzano. “Alla luce dei fatti – ha detto oggi in aula Gabriele De Angelis – sono impossibilitato a portare avanti il mio programma di mandato, ma la legge ci consente un piccolo arco di tempo per ricomporre un quadro politico per il bene della città”.
In relazione all’appello lanciato da De Angelis è stato presentato un documento firmato da otto consiglieri di maggioranza su 13. “Siamo disposti al confronto con tutte le forze politiche che al momento sono sedute in consiglio comunale – si legge nel documento illustrato in aula da di Pangrazio -ripartendo dalla discussione su temi fondamentali come la sicurezza della città e la sicurezza nelle scuole; siamo convinti – ha ribadito in aula Di Pangrazio – che questa nostra posizione sarà utile per l’interesse generale della collettività”.
I consiglieri che sono entrati ufficialmente in Consiglio sono Cristian Carpineta, Roberto Verdecchia, Luigia Francesconi, Gianfranco Gallese, Antonio Di Fabio, Luccitti Giovanni e Sonia Di Stefano.