Ripa Teatina. La trasparenza amministrativa come antidoto alla corruzione e alla cattiva amministrazione. E’ questa la linea di intervento messa in campo dai governatori pubblici per contrastare la possibile corruzione in materia di appalti, incarichi, concorsi e affidamenti vari.
Negli ultimi due anni sono state emanate leggi specifiche, come la L. 190 del 6 novembre 2012, in materia di prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione, e il Decreto Lgs 14 marzo 2013, n. 33, in materia di riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicazione, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
A questi argomenti è dedicato il corso di formazione organizzato per giovedì 20 novembre, alle ore 9, presso la sala polivalente del Comune di Ripa Teatina, (piano terra dell’edificio municipale) sul tema “Trasparenza e anticorruzione: il piano e il modello organizzativo per l’esonero dalla responsabilità.”.
L’incontro, organizzato dal Comune di Ripa Teatina, unitamente ai Comuni di Villamagna, Crecchio, Canosa Sannita, Giuliano Teatino, Pretoro, Roccamontepiano e Tollo è rivolto ai dipendenti degli stessi Comuni.
“La recente riforma – dichiara Ignazio Rucci, sindaco di Ripa Teatina – ha introdotto novità sostanziali nello svolgimento delle attività, sia di contenuto che organizzative, nell’ottica di garantire la trasparenza e prevenire la corruzione e la cattiva amministrazione. Ma per applicare questo norme è necessario accompagnare gli enti nell’attuazione dei diversi adempimenti attraverso azioni che permettano di trasferire competenze ed esperienze professionali di altre realtà ed essere di stimolo alle buone pratiche. E’ per questo che l’amministrazione di Ripa Teatina, in collaborazione con gli altri Comuni limitrofi, si è posta il problema di aggiornare i propri funzionari e dipendenti su quanto e come va fatto per mettersi al passo della legislazione più recente”. Docente è un esperto della materia, proveniente dalla Provincia di Verona: Luigi Olivieri, autore di numerose pubblicazioni in diritto amministrativo e collaboratore del quotidiano economico “Italia Oggi”, nonché di numerose riviste scientifiche. “Una presenza di alto profilo – conclude Rucci – che saprà trasferire ai nostri dipendenti utili modalità operative ed esperienze e che, sono sicuro, riuscirà anche a spronare il nostro personale ad impegnarsi ancora di più nel processo di trasformazione che riguarda gli enti locali”.