Chieti%2C+Paolini+su+trasferimento+biblioteca+De+Meis%3A+%26%238216%3BLa+Regione+si+attivi+presso+il+Ministero%26%238217%3B
abruzzocityrumorsit
/politica/73951-chieti-paolini-su-trasferimento-biblioteca-de-meis-la-regione-si-attivi-presso-il-ministero.html/amp/

Chieti, Paolini su trasferimento biblioteca De Meis: ‘La Regione si attivi presso il Ministero’

Chieti. E’ stata depositata nei giorni scorsi, a firma del Capogruppo regionale dell’IdV, Lucrezio Paolini, una risoluzione urgente con l’obiettivo di ottenere il trasferimento della Biblioteca provinciale ‘De Meis’ presso i locali dell’ex Ospedale Militare.

“Ormai da quasi un decennio, a seguito del crollo che ne ha compromesso la piena funzionalità – dichiara Lucrezio Paolini – la Biblioteca ‘De Meis’ è costretta a un continuo peregrinare alla ricerca di spazi adeguati. Destino immeritato per la stessa Biblioteca, che rappresenta un giacimento bibliografico e archivistico tra i più rilevanti del panorama nazionale e dell’intero continente europeo. Dopo una serie di vicissitudini che, peraltro, hanno comportato l’esborso per affitti pari a circa un milione e 200mila euro a carico della Provincia, si prospetta realisticamente la possibilità di trasferire la Biblioteca presso i locali dell’ex Ospedale Militare (Caserma Bucciante) a costo zero e restituendo la dovuta centralità, anche logistica, a un enorme patrimonio culturale”.

A questo proposito, peraltro, è stato costituito un Comitato di cittadini e avviata una petizione con raccolta di firme, che ha riscontrato l’alto interesse di tutti i cittadini.“Ma questa ipotesi”, prosegue Paolini, “sarebbe contrastata dal divieto, proveniente ufficiosamente dal Ministero della Difesa, a utilizzare i locali in questione.E’ necessario, quindi, che anche la Regione intervenga con forza presso il Ministero, chiedendo di consentire l’utilizzo dell’immobile. Per questo”, conclude il rappresentante dell’IdV, “con la mia risoluzione si chiede di impegnare il presidente Chiodi ad assumere ogni iniziativa, anche mediante sensibilizzazione dei vertici sia ministeriali che militari, volta a conseguire il tanto atteso trasferimento della Biblioteca Provinciale Angelo presso i locali dell’ex Ospedale Militare”.