Lanciano+%26%238211%3B+Val+di+Sangro%2C+3+milioni+di+investimenti+per+i+lavori+di+sistemazione+di+3+km
abruzzocityrumorsit
/politica/71635-lanciano-val-di-sangro-3-milioni-di-investimenti-per-i-lavori-di-sistemazione-di-3-km.html/amp/

Lanciano – Val di Sangro, 3 milioni di investimenti per i lavori di sistemazione di 3 km

Chieti. 3 milioni di euro di investimenti per l’adeguamento e messa a norma di circa 2 km di strada che prevede allargamento della carreggiata, rifacimento del manto stradale,  nuova segnaletica orizzontale e verticale, installazione di nuovi guard-rail, miglioramento degli incroci, adeguamento sotto il profilo altimetrico e planimetrico, nuove piazzole di sosta.

Oltre a ciò, ripavimentazione di un ulteriore chilometro in direzione Val di Sangro. Tutto ciò per rendere migliori i collegamenti tra il capoluogo frentano e la zona industriale tra le più importanti del centro sud. Sono questi alcuni degli aspetti principali degli imminenti lavori di sistemazione della Strada provinciale Lanciano – Val di Sangro, presentati questa mattina in conferenza stampa a Lanciano, presso la Casa di Conversazione, dal presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, e dal vicepresidente e assessore alla Viabilità, Antonio Tavani. Erano presenti il sindaco di Lanciano, Mario Pupillo, e gli assessori provinciali Nicola Campitelli e Eugenio Caporrella.In totale i chilometri che saranno oggetto di sistemazione sono tre, a partire dal chilometro 1+800, per due tipologie di interventi distinti: il primo riguarda un tratto di 2 chilometri, prevede la messa a norma della sede stradale nel rispetto della normativa di settore e l’adeguamento funzionale sotto il profilo altimetrico e planimetrico, al fine di assicurare una maggiore fluidità del traffico che interessa l’arteria e una più elevata velocità di percorrenza. Nello specifico si procederà all’allargamento della sede stradale, al miglioramento degli innesti nella zona di Villa Elce, alla sistemazione del bivio di Rizzacorno per Castel Frentano, al consolidamento di alcune zone franose, alla realizzazione di piazzole di sosta e all’allargamento di alcune curve, tra cui quella piuttosto pericolosa al termine del lungo rettilineo in direzione Val di Sangro, dopo qualche centinaia di metri dal distributore Agip. Ancora, i lavori proseguiranno con il rifacimento del manto stradale, di una nuova segnaletica orizzontale e verticale e l’installazione di nuovi guard-rail. Il secondo intervento riguarda il successivo chilometro e prevede anche in questo caso il rifacimento dell’asfalto e una nuova segnaletica orizzontale e verticale. L’investimento complessivo della Provincia di Chieti è di oltre 3 milioni di euro. Il bando di gara con evidenza pubblica aperta è online da qualche giorno sul sito internet dell’Ente e scade il prossimo 6 febbraio. Il cronoprogramma prevede all’incirca un anno di lavori.

“Un intervento importante e atteso – sottolineano il presidente Di Giuseppantonio e il vicepresidente Tavani – reso possibile grazie al recupero di un finanziamento regionale destinato a quest’arteria e a trarne beneficio saranno migliaia di utenti che quotidianamente la percorrono, tra cui pendolari, studenti, abitanti del comprensorio, senza dimenticare i mezzi pesanti e gli autobus. L’aspetto principale è ovviamente la messa a norma, che significa una carreggiata di 9,5 metri nel tratto extraurbano e di 7,5 metri in corrispondenza dell’attraversamento di Villa Elce. Le modifiche al tracciato – proseguono il presidente Di Giuseppantonio e il vicepresidente Tavani –  che comunque rispetteranno l’andamento di quello esistente, garantiranno una maggiore omogeneità e quindi una maggiore velocità di percorrenza. Ma quello che ci preme sottolineare è che dopo i lavori Lanciano e la Val di Sangro saranno più vicine e davvero pronte a rafforzare quelle sinergie positive che da sempre hanno contribuito alla crescita sociale ed economica del comprensorio frentano. Certo resta il problema della manutenzione delle strade e la relativa messa in sicurezza per l’intera viabilità provinciale”.

Anche il sindaco di Lanciano, Mario Pupillo, esprime grande soddisfazione: “Ringrazio il presidente Di Giuseppantonio, il vicepresidente Tavani e i tecnici della Provincia poiché, nonostante le grandi difficoltà, con il loro impegno hanno dato il via alla realizzazione di un’opera importante che contribuisce a rendere più incisivo il ruolo di Lanciano e a migliorare i collegamenti con la Val di Sangro. Se pensiamo anche alla rotonda in via per Treglio, al parcheggio appena inaugurato e, appunto, ai lavori presentati oggi si può serenamente affermare che è in atto un vero e proprio percorso di miglioramento della viabilità e delle opere pubbliche nel nostro comprensorio”.Ulteriori informazioni, grafici e disegni sono disponibili sul sito internet della Provincia di Chieti, dalla sezione “In primo piano” della home page o direttamente all’indirizzo http://www.provincia.chieti.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/5771.