Lanciano. Striscione, fumogeni e megafono questa mattina davanti all’istituto “Da Vinci-De Giorgio” per l’ennesima trovata della scuola a danno delle famiglie degli studenti. “Alternanza senza fondi per il trasporto, le famiglie sono a corto!”, questo il testo riportato sullo striscione per denunciare la decisione di abolire da parte della scuola il trasporto dei ragazzi che fanno alternanza.
“Abolire totalmente il servizio di trasporto gratuito è una scelta sconsiderata e superficiale. – durissime le parole del responsabile locale del Blocco Studentesco Domenico De Lucia – Si è passati dalla parziale possibilità del trasporto gratuito, come l’anno scorso, alla soppressione definitiva del servizio. Oltre al non poter scegliere l’azienda d’interesse, gli spostamenti e il relativo costo sono a carico degli studenti, insomma un’ennesima spesa per le famiglie”.
“Questa mattina il Blocco Studentesco – prosegue – ha voluto dare un segnale forte su questa realtà. È la scuola che deve preoccuparsi di come gestire il problema, nella sua totalità. Come tanti ragazzi ci hanno raccontato, il malcontento per questa decisione dilaga all’interno dell’istituto, contribuendo a rendere ancora più inefficiente il programma dell’alternanza, sempre più vista come una perdita di tempo e di soldi”.
“Come sempre, – conclude De Lucia – noi del Blocco Studentesco ci schiereremo a difesa degli studenti e delle loro famiglie, contro le scelte scellerate di questa scuola e della sua amministrazione”.