Chieti%2C+ordine+del+giorno+del+consigliere+Di+Paolo+su+neonati+abbandonati
abruzzocityrumorsit
/politica/50804-chieti-ordine-del-giorno-del-consigliere-di-paolo-su-neonati-abbandonati.html/amp/

Chieti, ordine del giorno del consigliere Di Paolo su neonati abbandonati

Chieti. Il capogruppo del Gruppo Misto in Consiglio Comunale a Chieti, Marco Di Paolo, ha presentato un ordine del giorno sull’emergenza relativa ai neonati abbandonati.

La proposta dell’ordine del giorno nasce dalla “possibilità di partorire in ospedale e avere l’opportunità di non riconoscere il proprio figlio che verrà immediatamente avviato a un percorso di adozione. Possibilità che consente ogni anno a decine di donne in difficoltà di portare a termine la propria gravidanza e di garantire una vita adeguata al proprio piccolo, evitando decisioni pericolose per la vita di entrambi”.

Come spiegano i neonatologi della Sin, il problema “è più ampio e si articola nella prevenzione della depressione post partum, malattia strisciante, spesso di difficile diagnosi e che è il presupposto ai tristissimi casi di infanticidio”. In tal senso “ostetrici e neonatologi sono impegnati in una difficile battaglia attraverso il programma di assistenza domiciliare alla donna immediatamente dopo il parto, e il supporto di personale sanitario alle neo-mamme sembra essere il rimedio più efficace nel riconoscere e prevenire le situazioni di pericolo neonati abbandonati,serve più assistenza alle madri. Tre gli strumenti: la possibilità di partorire in ospedale senza riconoscere il figlio, la ruota degli esposti, l’aiuto domiciliare”.

Quindi il consigliere Di Paolo chiede al sindaco di attuare nel Comune di Chieti il protocollo ‘madri segrete’ e pubblicizzare la legge in vigore degli abbandonati in accordo con la Asl relativa alla ruota degli esposti”.