Francavilla%2C+sondaggio+di+Confcommercio+su+isola+pedonale
abruzzocityrumorsit
/politica/44744-francavilla-sondaggio-di-confcommercio-su-isola-pedonale.html/amp/

Francavilla, sondaggio di Confcommercio su isola pedonale

Francavilla al Mare. Confcommercio Francavilla, presieduta da Antonio Del Ciotto, ha effettuato, con il metodo dell’intervista “porta a porta” un sondaggio, a campione , su 39 esercenti  che hanno le loro attività nella zona di piazza Sant’Alfonso e nell’area dalla stazione a piazza Sirena.

E’ stato chiesto se erano favorevoli o contrari all’eventuale istituzione di due isole pedonali, una nei pressi di piazza Sant’Alfonso e un’altra,appunto, dalla stazione a piazza Sirena. La stragrande maggioranza dei commercianti intervistati ha ritenuto inutili le isole pedonali in inverno, dove il movimento di persone è veramente minimo. Nel dettaglio, l’ottanta per cento degli intervistati si è dichiarato favorevole alle isole pedonali ma solo  durante il periodo estivo. E’ evidente che un’isola pedonale, pura e semplice, senza adeguate attrezzature in centro, senza parcheggi, senza giochi per i bimbi, sarebbe un autogol per l’amministrazione comunale e un brutto affare per i commercianti.  Un’isola pensata per le famiglie, con aree verdi attrezzate ,  arredi adeguati,  magari  con l’opportunità di pattinare e  andare  bici, potrebbe portare benefici, prima di tutto alla salute dei cittadini e poi anche  al commercio. E’ emerso che i maggiori “sponsor” dell’isola pedonale in estate risultano essere gli stessi titolari di pubblici esercizi come bar, ristoranti e pizzerie, che vedrebbero di buon occhio, in estate, un flusso pedonale sostenuto e libero dal traffico veicolare. Di contro , non la pensano così i commercianti tradizionali, quelli che hanno una clientela mordi e fuggi, per intenderci, quella clientela che ha necessità di un parcheggio vicino per gli acquisti veloci dei loro clienti. E’ proprio dalla risoluzione dell’annoso problema dei parcheggi che potrebbe risollevarsi il commercio cittadino, tant’è che alcuni commercianti si dicono favorevoli, specie in inverno, in determinate ore, al parcheggio delle auto in piazza Sirena .
“E’ comunque importante che l’amministrazione continui a pensare al commercio e al turismo come vere risorse del territorio – dichiara il presidente provinciale Confcommercio, Angelo Allegrino – così come è fondamentale ascoltare gli operatori sulle vicende che li riguardano, visto che sono state veramente poche le riunioni  con l’amministrazione. Il dialogo non dovrebbe interrompersi mai e già da subito si potrebbe pensare di buttare giù un cartellone estivo delle manifestazioni, in modo da pubblicizzarlo per tempo e adeguatamente”.