E’ quanto stabilisce la mozione che domani verrà portata in aula dall’assessore alle Pari opportunità Manola Musa. Nell’atto si auspica “l’approvazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Convenzione sulle armi nucleari (NWC, Nuclear Weapons Convention) già presentata all’Assemblea Generale delle Nazioni unite e si invita il sindaco e la giunta ad “adoperarsi presso il Ministero degli Affari Esteri Italiano, affinché si attivino presso le Nazioni Unite per il raggiungimento di questo storico obiettivo”. Montesilvano, dopo Firenze e altri Comuni del nord Italia, è il primo in Abruzzo ad aderire alla campagna di Senzatomica, che vede in programma anche una preziosa mostra a Firenze sul tema del disarmo nucleari con immagini esclusive e foto del Giappone.
“Considerato che l’obiettivo dell’intera campagna è quello di risvegliare la coscienza collettiva – spiega l’assessore Musa – sui pericoli connessi all’utilizzo delle armi nucleari l’Amministrazione comunale intende proseguire la campagna di sensibilizzazione già avviata in occasione della IV Settimana della Cultura attraverso la proiezione di un video molto toccante sui rischi che tutto il globo affronta quotidianamente. La campagna di Senzatomica ha l’intento di promuovere quindi iniziative per l’abolizione delle armi nucleari ed è promossa dall’Istituto Buddista Italiano della Soka Gakkai che ha lo scopo di realizzare gli obiettivi del suo leader spirituale Daisaku Ikeda di lavorare per la cultura, l’educazione e la pace”.
Domani in occasione della presentazione della delibera per l’adesione a Senzatomica è prevista nell’aula consiliare la presenza di numerosi membri buddisti abruzzesi.