E’ quanto ha predisposto l’amministrazione comunale di Francavilla al Mare, guidata dal sindaco Antonio Luciani. Al riguardo, il Comune è stato costretto a rimuovere più di dieci palme danneggiate irreparabilmente da questo micidiale parassita.
“Un appello urgente, sottolinea il primo cittadino – va indirizzaro ai privati possessori di palme colpite da punteruolo rosso. Queste piante, infatti, sono considerate un rifiuto speciale e di conseguenza non possono essere smaltite con la procedura ordinaria ma lo smaltimento necessita di un iter più complesso”. Per avere notizie più precise e circonstaziate circa la lotta al parassita o all’abbattimento e alla successiva rimozione delle palme colpite da punteruolo rosso, i cittadini possono rivolgersi presso gl uffici comunali preposti o contattare l’Arssa regionale. “Ci appelliamo al senso di responsabilità dei cittadini – ha concluso il sindaco Luciani – affinchè le plame colpite da punteruolo rosso siano rimosse secondo la normativa vigente. In tal senso, saranno predisposti meticolosi controlli da parte delle autorità preposte”.
Sempre in tema ambientale, a partire dal mese di novembre, il Comune avvierà la potatura delle piante e la rimozione degli arbusti danneggiati irrecuperabilmente secondo un piano che a breve sarà a disposizione della cittadinanza anche sul sito istituzionale di Palazzo di Città.
Francesco Rapino