Lo rende noto il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio.
“Molte zone della città sono prive di corrente elettrica a causa dei danni provocati dalla neve sulla rete Enel. Per fronteggiare la situazione – prosegue il sindaco – mi sono sentito con il Presidente della Regione, D’Alfonso, al quale ho chiesto l’ausilio alla Protezione civile regionale.
I nostri 10 mezzi, impegnati dalle 23,30 di ieri, non riescono, infatti, a far fronte, da soli, a questa emergenza. Il Presidente della Regione mi ha assicurato che solleciterà sia l’Enel che l’Anas per garantirci un supporto tecnico almeno sulla vie principali e praticabili, ovvero sufficientemente ampie e soprattutto libere dalle auto di quei cittadini i quali, non attrezzati (sono inidonee anche le gomme termiche di 2/3 anni), hanno invaso la città e lasciato le auto ovunque”.
Uffici comunali con sede a Chieti chiusi oggi e domani per l’emergenza maltempo, dopo che la coltre di neve, caduta dalla scorsa notte, ha raggiunto quasi un metro di altezza e sono state disposte le chiusure delle scuole e dei mercati settimanali fino al 17 gennaio incluso.
Lo ha stabilito il Sindaco, con Ordinanza n. 108 che, allo stesso tempo, ha chiesto l’ausilio della Protezione Civile della Regione e il supporto tecnico dell’Anas.