“E’ giusto che l’Api scommetta sull’amministrazione uscente”, ha dichiarato Rutelli affiancato dal coordinatore locale del partito Achille Frezza e dal candidato del Partito Democratico. Una coalizione, quella rosetana, secondo Rutelli “bene attenta a conquistare il centro politico”. Non sono mancate stoccate al candidato del centrodestra Enio Pavone. “E’ difficile difendere le tesi dell’opposizione quando si è stati maggioranza”, ha affermato l’ex ministro della Cultura riferendosi agli otto anni trascorsi dai liberalsocialisti all’interno del centrosinistra rosetano.
Presente anche il segretario locale del partito, Lorenzo Mazzocchetti, che si è detto “molto emozionato” per quella che è stata la prima vera uscita pubblica sia della lista sia della nuova figura politica a Roseto, nata non più di qualche settimana fa.
Oltre a parlare del programma della coalizione, Teresa Ginoble ha attaccato frontalmente anche lo schieramento del centrodestra. “Hanno condiviso con noi un’esperienza amministrativa – ha dichiarato il candidato sindaco – e non accetto che parlino di cambiamento della città perchè vorrebbe dire quanto fatto anche da loro in otto anni di amministrazione”.
Rilancio del turismo, partenza della raccolta porta a porta dei rifiuti, piste ciclabili. Questi i punti del programma dell’Api rosetana elencati da Achille Frezza, attuale assessore all’Ambiente. “Dovremo allungare gli orari di apertura dei locali per i giovani – ha detto Frezza – faremo partire il porta a porta e passeremo dalla Tarsu alla Tia”. Per quanto riguarda la via ciclabile Frezza ha promesso la realizzazione del collegamento tra Roseto sud e Pineto, per il quale vi sarebbero già finanziamenti per mezzo milione di euro, ma è stato più vago per quanto riguarda il tratto che da Roseto nord dovrebbe arrivare a Cologna Spiaggia.