Un parco di recente creazione, costruito nell’ambito del progetto Urban 2 nel cuore delle cooperative Aternum a San Donato. Prati, panchine e giostrine che costeggiano lo scalo ferroviario di San Marco, racchiusi dal perimetro di via Pietro Nenni. Frequentatissimo: proprio di fronte un’asilo nido una scuola media e a pochi passi l’Itis Volta. Quasi ogni pomeriggio, specie in quelli più assolati, diventa difficile anche trovare parcheggio in zona tanti sono genitori e nonni che accompagnano i bimbi a giocare all’uscita da scuola.
I residenti lamentano che ad ogni acquazzone l’area giochi del parco si trasforma in un vero e proprio lago. La scarsa capacità di assorbimento del terreno fa sì che l’acquitrino ristagni per giorni interi, rendendo la zona giochi inaccessibile e d’estate causa il proliferare di zanzare e insetti di ogni genere. Le foto testimoniano esattamente il degrado dell’area.
Interviene polemico anche il consigliere della circoscrizione Porta Nuova William Facchinetti (Prc): “La richiesta che si leva a gran voce da parte dei residenti è che il comune si attivi al più presto, eseguendo quei semplici lavori che renderebbero il parco capace di drenare l’acqua, restituendo un’area importantissima per le numerose famiglie che abitano i palazzi circostanti”.
{webgallery}stories/media2010/pescara/parcodellaccoglienzapantano{/webgallery}
E a poche centinaia di metri un’altro spazio verde pubblico, quello di via Tirino: costruito e mai aperto.
Daniele Galli
?