Ad annunciarlo è il Presidente della Terza Commissione Agricoltura, Lorenzo Berardinetti, secondo cui nella prima stesura delle Linee Guida sui Gal si erano riscontrate diverse criticità nella ripartizione finanziaria dei fondi tra l’interno e la costa.
“Adesso, grazie all’introduzione di nuovi parametri, da me personalmente sollecitati all’Assessore Dino Pepe – spiega Berardinetti – si è tornati a tenere conto della specificità dei territori in base al grado di ruralità ed all’estensione del territorio oltre che alla popolazione residente.
“A seguito della modifica alle Linee Guida, Berardinetti è certo che “la Provincia dell’Aquila guadagnerà un ulteriore budget di circa 1.300.000,00 euro rispetto alla prima formulazione.
“Per questo voglio ringraziare l’Assessore Dino Pepe – conclude Berardinetti – che da subito si è reso disponibile al confronto ed ha accolto le mie richieste attivando tutte le procedure amministrative al fine di perfezionare lo strumento che consentirà la costituzione dei Gal sul territorio regionale e i conseguenti investimenti per lo sviluppo delle aree rurali salvaguardando le aree montane più svantaggiate e a rischio di spopolamento della Regione Abruzzo.