Chieti. Si è svolto questa mattina nella sala di Giunta del palazzo provinciale l’
incontro tra la Provincia e il Comune di Lanciano sulla questione delle frane che interessano il territorio comunale. Presenti i
l presidente, Enrico Di Giuseppantonio, il sindaco di Lanciano, Filippo Paolini, il suo vice, Paolo Bomba, il responsabile del Servizio Protezione Civile del Comune, Fausto Boccabella, i dirigenti provinciali del Settore 5, Nicola Pasquini, e 6, Carlo Cristini, e il direttore dei lavori di consolidamento che la Provincia sta portando avanti dal 2005, Bruno Bianco.
“Con la riunione di oggi – ha dichiarato al termine il presidente Di Giuseppantonio – abbiamo dato la svolta definitiva alla situazione delle frane a Lanciano, almeno per quanto di nostra competenza. Sui lavori, iniziati nel 2005, e costati complessivamente 4,7 milioni di euro, abbiamo risparmiato circa 100 mila euro che destineremo a lavori di consolidamento dei movimenti localizzati a Santa Giusta e Porta San Biagio. Inoltre, destineremo 125 mila al Comune di Lanciano per un monitoraggio delle aree in frana. Così si conclude il nostro impegno quale soggetto attuatore individuato a suo tempo dalla Regione. Per le altre criticità individuate, insieme al sindaco di Lanciano solleciterò l’intervento del Dipartimento della Protezione Civile, del Ministero dell’Ambiente e della Regione Abruzzo, bussando con l’insistenza che il caso impone affinché vengano concessi i fondi necessari a risolvere le numerose situazioni presenti sul territorio”.
21 Settembre 2010 - 20:20