Chieti. E’ stata approvata dalla giunta regionale la delibera proposta dall’assessore ai Lavori pubblici Donato Di Matteo per l’adeguamento sismico degli Istituti Riuniti di Assistenza “San Giovanni Battista” di Chieti.
E’ previsto un finanziamento di 300mila euro per i lavori di miglioramento strutturale e funzionale di edifici ex IPAB. L’Istituto gestisce due plessi assistenziali, il primo sito in Chieti Centro prospiciente Piazza Garibaldi, l’altro in Contrada San Salvatore.
Il plesso di Chieti Centro, di maggiore estensione, si articola in diversi corpi di fabbrica realizzati per successivi ampliamenti in adiacenza dell’originale impianto conventuale dei frati Cappuccini; esso è posto all’interno del tessuto storico della Città di Chieti. L’Ente, nel corso degli anni, ha provveduto ad adeguare, per lotti funzionali, gran parte della struttura; ciò prima che il Comune di Chieti fosse classificato sismico. “Allo stato di fatto – spiega l’assessore Di Matteo – l’edificio presenta delle irregolarità strutturali che compromettono l’edificio generando vulnerabilità evidenti e pericolose in caso di sisma. Inoltre, il corpo di fabbrica risulta realizzato in adiacenza ad altri edifici ma con giunti pressoché inesistenti. Il progetto finanziato è finalizzato all’adeguamento sismico-funzionale della porzione di plesso socio-sanitario sito nella città di Chieti, eliminando così le criticità statiche dello stesso”.
Le opere previste nel progetto costituiscono un lotto funzionale rispetto al progetto generale. La realizzazione di queste opere costituirà un importante contributo all’adeguamento dell’intero plesso socio-sanitario programmato dall’Ente. Infatti, i locali adeguati accoglieranno nuove camere di degenza complete di servizi igienici di pertinenza.