Chieti. “Il Comune di Chieti dichiara di aver incrementato la percentuale di raccolta differenziata raggiungendo discreti risultati tuttavia, i problemi legati al corretto conferimento sembrano non essere del tutto superati”.
Si legge così in una nota del Movimento 5 Stelle di Chieti, che prosegue: “Di certo parte della responsabilità va ascritta anche a quella piccola parte della cittadinanza che non si è ancora riuscita ad adeguare ai nuovi metodi di smaltimento dei rifiuti ma non va sottovalutato il poco impegno che il Comune sembra destinare a questa importante attività. Non si registra infatti alcun tipo di iniziativa formativa per i cittadini e tutto sembra essere lasciato all’iniziativa dei singoli. Come cittadini e in qualità di amministratori dell’ente, ci sentiamo in dovere di proseguire con l’impegno per il rispetto per l’ambiente e per il decoro urbano e proprio al fine di migliorare la situazione attuale, anche in vista delle prossime importanti proposte che porteremo al vaglio del Consiglio comunale, abbiamo depositato, da alcuni giorni, una mozione affinché il Sindaco Di Primio e l’Assessore Bevilacqua, anche di concerto con la società che gestisce il servizio, provvedano ad installare sul territorio comunale un numero sufficiente di cestini che consentano la corretta differenziazione dei rifiuti urbani e vadano a sostituire e/o ad integrare quelli esistenti”.
“Riteniamo – conclude la nota – che una simile proposta, soprattutto se attuata insieme ad iniziative che possano coinvolgere attivamente la cittadinanza, sia di stimolo per accrescere il senso civico ed il buon senso affinché ciascuno di noi possa essere realmente responsabile dell’ambiente in cui vive e lavora”.