L’Aquila. E’ stato presentato questa mattina il progetto “Ponte Mausonia – Porta Napoli” dal Presidente della Seconda Commissione del Consiglio regionale, Pierpaolo Pietrucci, e dal sindaco dell’Aquila Massimo Cialente.
Il progetto è stato richiesto e sostenuto da Pietrucci che ne ha prima chiesto l’inserimento all’interno del Masterplan d’Abruzzo, ottenendo il relativo stanziamento di otto milioni di euro.
Secondo Pietrucci il ponte sarà un’infrastruttura che alleggerirà il traffico sulla direttrice che attraversa L’Aquila (la Statale 17) rendendo quindi possibile realizzarvi collegamenti di mobilità dolce, a cominciare dalle piste ciclabili. Inoltre, unito al prolungamento del casello autostradale dell’Aquila Ovest nella zona industriale e alla velocizzazione del collegamento con Pescara, svilupperà per il Capoluogo un attraversamento esterno al centro abitato, con effetti benefici sulla viabilità complessiva.
Grazie al Ponte si raggiungerà il duplice scopo di rendere L’Aquila più vivibile e la si metterà a sistema con un’arteria, la strada Mausonia, oggi poco valorizzata ma in grado di inserire la Città al centro del sistema infrastrutturale della Regione. Pietrucci ha infine rassicurato sull’impatto ambientale dell’opera parlando di un equivoco nato dalla diffusione di alcuni rendering grafici, non ufficiali. Per il Consigliere regionale il ponte è necessario, ancora di più se pensato in un sistema di investimenti per il capoluogo che darà alla città dell’Aquila maggiore centralità all’interno del sistema abruzzese ed in rapporto con Roma.
Oltre alla Variante Sud, alla generale velocizzazione del collegamento con Pescara, al prolungamento del casello dell’Aquila Ovest, Pietrucci ha ricordato i due lotti dell’Aquila – Amatrice che miglioreranno il collegamento con il Lazio (ottanta milioni di stanziamento complessivo) e il prossimo inizio dei lavori per ripristinare il cosiddetto “shunt” di Sulmona che consentirà un collegamento ferroviario diretto con Pescara