L’assessore ha spiegato che, prima della data prevista per l’inizio dei lavori, la Provincia di Pescara provvederà all’approvazione della progettazione esecutiva, che dovrebbe avvenire entro il 15 luglio e alla gara di appalto dei lavori, prevista, invece, per la prima decade di agosto. Solo dopo aver terminato queste procedure il cantiere potrà aprire.
La progettazione definitiva sarebbe stata approvata a fine novembre 2009, mentre quella esecutiva sarebbe stata già redatta, così come le indagini geognostiche e la relazione geologica, ma, trattandosi di interventi di miglioramento e ammodernamento della strada esistente, che interesseranno aree non di proprietà della Provincia, è stato necessario promuovere e definire la procedura espropriativa delle beni necessari a realizzare l’opera.
“Tempi tecnici indispensabili, quindi, per muoversi nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia” ha sottolineato Ruggieri in risposta all’interrogazione. “Sappiamo benissimo che questa strada necessita di interventi urgenti e assicuro che la nostra attenzione sull’argomento non è mai venuta meno”.