Pescara. Nasce oggi Cantiere Abruzzo Italia Giovani, un progetto creato da ragazzi già precedentemente coinvolti nella Fondazione Cantiere Abruzzo, presieduta dal Senatore Pdl Fabrizio Di Stefano. Stamane la presentazione al Caffè Letterario.
Un variegato direttivo regionale guida la nascente associazione: Margherita D’Urbano di Pescara, Giancamillo Di Fabrizio e Maria Graziosi di Chieti, Giuseppe Di Nardo di Palombaro (CH), coordinati da Jessica Verzulli di Chieti e Stella Cantelli di Montesilvano. L’egida del Sen. Di Stefano guida quello che è stato definito da Di Nardo: “un laboratorio di idee indipendenti, da far sfociare in iniziative concrete e formative”. “Credo fortemente nella partecipazione attiva dei giovani” – dice il Senatore, “ e la nascita di Cantiere Giovani non può che perorare i principi della Fondazione. L’idea è nata spontaneamente da parte dei ragazzi, che partecipano già attivamente alle iniziative di Cantiere. Non ho potuto far altro che dare continuità alla loro voglia di darsi da fare, e mettere a frutto le loro valide idee “
Scopo della Fondazione, così come recita lo Statuto, è proprio quello di promuovere la cultura della libertà, i valori cristiani della persona, il patrimonio identitario italiano, europeo ed occidentale. Non a caso è stata scelta la data del 26 giugno per la presentazione: “oggi è infatti la giornata internazionale contro la droga, tema che riguarda ed interessa particolarmente i giovani. Per tale motivo noi tratteremo il problema, condannandone l’uso e l’abuso: saranno organizzati eventi ed incontri per sensibilizzare i ragazzi con campagne informative volte a contrastare la cultura dello sballo”, sottolinea Jessica Verzulli.
Varie iniziative, in corso di programmazione, rette dal cardine della politica: “La politica è l’interesse maggiore per noi, quello che ci ha unito. La politica si trova in un momento di difficoltà e il nostro impegno sarà anche per rinsaldare il rapporto tra la cittadinanza e la politica nazionale e territoriale”, afferma Margherita D’Urbano, la quale continua : “verranno organizzati incontri a proposito, una scuola di formazione politica: faremo visite guidate al Senato, al Parlamento e al Parlamento europeo, per far vivere a contatto diretto i giovani con il lavoro dei nostri rappresentanti”.
Daniele Galli