Si è aperta così ufficialmente la campagna elettorale per le amministrative 2016 a Roseto degli Abruzzi con l’evento di presentazione che ha visto la partecipazione dell’on. Giulio Sottanelli e, come ospite d’onore, l’on. Valentina Vezzali, campionessa olimpica di scherma e atleta più medagliata nella storia dello sport italiano. “Quando il gioco si fa duro le donne iniziano a giocare” così Valentina Vezzali ha salutato la candidatura di Rosaria Ciancaione “non credo si sia candidata per rivendicare qualche quota rosa, ma perché Rosaria è una donna tosta che vuole cambiare le cose e sono certa che ci riuscirà, quando noi donne ci mettiamo in mente qualcosa siamo molto caparbie nel perseguire l’obiettivo, e qui a Roseto avete sicuramente scelto la donna giusta per farlo”.
“Voglio ripartire da una data, quella del 27 novembre scorso” ha detto Rosaria Ciancaione “quando ci siamo riuniti e tutte le nove forze di questa coalizione mi hanno dato la fiducia di rappresentare questa sfida, nel nostro caso la sintesi si è trovata dentro la diversità, essere in tanti come siamo in questa coalizione significa essere diversi ma quando si riesce a trovare la sintesi significa che si è determinati all’obiettivo. Vogliamo cambiare pagina a Roseto e vinceremo le elezioni. Non credo che governare la città sarà facile ma il fatto che vivo da oltre 30 anni la pubblica amministrazione sarà dalla nostra parte, voglio mettere a disposizione della città tutto il mio bagaglio di esperienza per restituire a Roseto un benessere che è andato perduto, non solo in termini economici”.
Presenti alla presentazione in platea l’onorevole Dante D’Elpidio, ex deputato e vice presidente dell’Unitalsi, il consigliere provinciale delegato Flaviano De Vincentiis e tanti rappresentanti del mondo del sociale, dell’ambientalismo locale e del volontariato. A sostegno della coalizione e del progetto anche i rappresentanti di tanti gruppi civici da tutta la provincia aderenti ad Abruzzo Civico: i gruppi di Abruzzo Civico di Atri e della Val Fino, della Val Vibrata e dell’area montana, “Silvi bellissima” di Silvi, “Crescita Comune” di isola del Gran Sasso, “Finalmente Pomante” di Teramo e “Civicamente” di Giulianova.
Rosaria Ciancaione, 56 anni, è dirigente del servizio bilancio della Regione Abruzzo dal 9 novembre 2015, in precedenza ha ricoperto i ruoli di dirigente del Settore economico finanziario e di Vice Segretario Generale del Comune di Roseto degli Abruzzi. È laureata in Sociologia e ha conseguito il diploma di specializzazione post-laurea in Diritto Amministrativo e scienza dell’amministrazione nella facoltà di giurisprudenza dell’università di Teramo. Dal 2014 è presidente dell’unità regionale Abruzzo dell’associazione “Un’altra idea di mondo”, oltre ad essere segretario nazionale della stessa associazione. È nata e vive da sempre a Roseto degli Abruzzi, è sposata da 17 anni con Emido Cardola.