Metropolitana+di+superficie+L%26%238217%3BAquila%2C+comincia+esame+dei+documenti
abruzzocityrumorsit
/politica/135485-metropolitana-di-superficie-laquila-comincia-esame-dei-documenti.html/amp/

Metropolitana di superficie L’Aquila, comincia esame dei documenti

L’Aquila. Martedì 9 giugno, alle 9.30, nella sala “Eude Cicerone” del Consiglio comunale a Villa Gioia, cominceranno le riunioni della Prima Commissione consiliare sulla metropolitana di superficie.

Lo ha reso noto il presidente della Commissione, il consigliere comunale Giustino Masciocco.

“Come richiesto dal Sindaco Massimo Cialente – ha dichiarato Masciocco – la Commissione effettuerà un’analisi approfondita della documentazione che ha avuto a disposizione e che riguarda questa vicenda. Inizieremo martedì con la consegna di tale documentazione ai componenti dell’organismo, corredato delle risultanze della prima istruttoria che è stata effettuata”.

“Sempre nella seduta di martedì – ha aggiunto Masciocco – sarà predisposto il calendario delle audizioni dei dirigenti interessati alla vicenda, vale a dire quelli delle opere pubbliche, dell’avvocatura e dei servizi finanziari. Dopo tali audizioni saranno fissate altre sedute per l’esame complessivo dei materiali e, infine, sarà redatta una relazione contenente il parere della Commissione, che sarà consegnata al Sindaco”.

E’ intenzione della Prima Commissione pubblicare on line l’evoluzione della procedura con la relativa documentazione.

“Chiederemo l’autorizzazione al Segretario Generale e, una volta ottenuta – ha proseguito Masciocco – sul sito internet del Comune, in un’apposita sezione verranno inseriti tutti i documenti pubblicabili in possesso della Commissione, le relazioni e i verbali, in modo tale da fornire la massima trasparenza all’operazione. Al di là delle opinioni politiche su questa ingarbugliata vicenda (basti pensare che la metro non è mai entrata in funzione), i cittadini potranno farsi un’idea personale della questione, leggendo le carte”.

Obiettivo della Commissione è mettere in condizione il Sindaco e l’Amministrazione comunale “di prendere delle decisioni su ipotesi di transazione o altro – ha concluso Masciocco – sulla scorta di un’analisi specifica, il cui esito potrà essere conosciuto da tutta la città”.