Salve+le+risorse+per+il+bacino+del+fiume+Pescara
abruzzocityrumorsit
/politica/131193-salve-le-risorse-per-il-bacino-del-fiume-pescara.html/amp/

Salve le risorse per il bacino del fiume Pescara

Pescara. Sono pari ad 1 milione 549 mila 370 euro le risorse destinate agli interventi di sistemazione del bacino del fiume Pescara.

Si tratta di un finanziamento, all’interno di un pacchetto complessivo da 3 milioni 200 mila euro comprendente anche opere similari sui fiumi Salinello e Tordino, che il Ministero dell’Ambiente aveva assegnato, fin dal 2003, alla Provincia di Pescara per il tramite della Regione e che rischiava di essere revocato a causa di ritardi nell’attuazione.

Per la verità, il Ministro Galletti aveva già avviato la procedura di revoca ma poi, grazie ad un’azione sinergica tra Regione e Provincia di Pescara, i fondi sono stati salvati.

Nello specifico, il ritardo era legato alla difficoltà di reperire risorse per la realizzazione di un intervento di carattere strategico (realizzazione di una cassa di espansione nei pressi del comune di San Giovanni Teatino).

A tal proposito, è stato predisposto un progetto preliminare alternativo di carattere manutentivo che interesserà due aree di intervento nel territorio comunale di Pescara, una nel comune di Cepagatti e un’altra al confine tra Cepagatti e Chieti.

“In appena due mesi – ha commentato il presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso – è stata recuperata un’inerzia lunga dieci anni. In questa vicenda, – ha concluso il Presidente – mi preme rimarcare la grande diligenza e la notevole capacità di concertazione degli enti territoriali coinvolti che ha consentito di velocizzare le procedure e di consegnare tempi certi per la definizione delle opere”.

L’amministrazione provinciale di Pescara, dalò canto suo, doveva dare seguito alla progettazione definitiva-esecutiva e all’indizione della gara con un limite temporale assegnato per l’aggiudicazione dei lavori e così ha fatto comunicando alla direzione lavori pubblici della Regione, alla Presidenza, al Ministero dell’Ambiente e all’ISPRA il cronoprogramma dei lavori la cui conclusione è prevista per dicembre 2016.

Gli interventi riguarderanno la manutenzione delle sponde del fiume Pescara, a partire da Pescara e fino a Chieti Scalo (loc. Madonna delle Piane) e la realizzazione di opere di difesa del suolo.