L’Aquila. “Il lavoro di squadra del Pdl ha dato i suoi frutti e la zona franca dell’Aquila è una positiva realtà. Anche su questo argomento c’è chi ha tentato la via della strumentalizzazione a fini elettorali, ma alla fine ha prevalso la politica della verità e della concretezza”.
Il candidato del Pdl alla presidenza della Provincia dell’Aquila ha ringraziato il Presidente Chiodi e tutto il Pdl per il risultato ottenuto, cioè l’avvio della zona franca a L’Aquila nonostante un iter procedurale, peraltro molto complesso.
“Il Ministro Scajola – ha spiegato Del Corvo – mi ha confermato che la proposta di zona franca, valutata positivamente dai tecnici dell’Economia, è ora all’attenzione del CIPE che varerà il relativo decreto al più presto. La zona franca è delimitata all’ambito territoriale del Comune dell’Aquila, è finanziariamente ben dotata (45mln di euro da parte dello Stato integrabili con risorse proprie della Regione) e prevede importanti benefici fiscali che si estendono sul periodo minimo di 5 anni”.
Secondo Del Corvo l’economia dell’intera provincia trarrà un forte impulso dalle agevolazioni previste e potrà rinascere “compiutamente grazie a questo aiuto consistente, straordinario e non temporaneo”.
“Di concerto con il Presidente Chiodi – ha concluso il candidato Pdl alle elezioni provinciali a L’Aquila – procederemo velocemente sulla questione, stimolando ogni passaggio dell’iter burocratico residuo. L’impegno mio e del Presidente Chiodi su questo argomento prioritario continuerà nelle prossime settimane, ed i risultati si vedono”.