Diritti Diretti Onlus e Gitando.all: insieme per il turismo abruzzese

gitando_fieraDal 25 al 28 marzo, alla Fiera di Vicenza, si svolgerà la seconda edizione di Gitando.all, il primo salone italiano dedicato al turismo e allo sport accessibile, realizzato in collaborazione con l’associazione Village for All.

Come referenti per istituzioni, aziende ed operatori della regione Abruzzo è stata scelta l’associazione Diritti Diretti Onlus, con sede a Chieti.

“Una lodevole iniziativa” ha detto il presidente Simona Petaccia “nata nello spirito inclusivo previsto dall’art. 30 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, alla quale siamo pronti a dare tutto il sostegno necessario. La nostra mission è sempre stata legata al turismo accessibile. Diritti Diretti Onlus ha da tempo avviato una forte campagna di sensibilizzazione rivolta ad enti, istituzioni ed aziende affinchè si comprenda quanto l’abbattimento delle barriere architettoniche sia una necessità che riguarda la maggioranza dei cittadini. In realtà, nell’immaginario collettivo, l’abbattimento delle barriere architettoniche è legato a una precisa categoria umana: chi è in carrozzina. Questo ragionamento è insensato poiché le barriere architettoniche sono un vero e proprio dramma sociale dato che, prima o poi, riguarda tutti. Prima o poi, infatti, tutti diventeranno anziani e, di conseguenza, tutti faranno fatica a salire gradini. Il turismo accessibile si concentra anche sulle esigenze di famiglie con bambini piccoli, individui con allergie o esigenze dietetiche (come celiaci o diabetici), donne in stato di gravidanza ecc. Persone dunque, che necessitano di particolari comodità durante il viaggio e che rappresentano un interessante mercato da intercettare poiché, secondo ricerche ufficiali, corrispondono a milioni di turisti. Il dato acquista, poi, maggiore rilevanza se si considera che raramente tali persone viaggiano da sole, ma si muovono con almeno un accompagnatore”.

All’edizione 2010 di Gitando.all è anche legato uno scopo benefico.

Non si pagherà, infatti, il biglietto d’ingresso, ma verrà chiesto un contributo per raccogliere fondi in occasione de “La giornata nazionale della persona con lesione al midollo spinale”, prevista per il prossimo 4 aprile.

Marina Serra


 

 

Impostazioni privacy