L’Aquila. Domani il vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratura Giovanni Legnini, insieme con i consiglieri laici e togati Paola Balducci, Lorenzo Pontecorvo, Francesco Cananzi, Aldo Morgigni, Luca Palamara, al vice segretario generale, Marco Dall’Olio e al magistrato addetto alla Segreteria, Stefano Filippini, visiterà gli uffici giudiziari dell’Aquila, per proseguire il percorso d’ascolto del territorio, inaugurato nel 2014 con le tappe di Vicenza e Prato.
La delegazione consiliare sarà ricevuta presso il Tribunale (località Bazzano) dal presidente della Corte d’Appello, Stefano Schirò e dal procuratore generale, Giuseppe Falcone. Qui incontrerà i membri del Consiglio giudiziario, i capi degli uffici dell’Aquila e del distretto, i presidenti del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati dell’Aquila e degli Ordini forensi dell’Abruzzo.
Nel pomeriggio, dalle 16, il vice presidente del Csm, partecipera’ all’incontro con il prefetto dell’Aquila, Francesco Alecci, e le autorità locali presso il Palazzo del Governo per una ricognizione della situazione relativa al controllo di legalità ed alla sicurezza nelle attività di ricostruzione del territorio, sconvolto dal sisma del 2009.
Alla riunione a porte chiuse, presieduta dal prefetto, interverranno il presidente della Regione Luciano D’Alfonso, il presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio, il presidente della Provincia Antonio Del Corvo, il sindaco Massimo Cialente, i capi degli uffici giudiziari, il procuratore della Repubblica dell’Aquila quale procuratore distrettuale antimafia e i vertici regionali e provinciali delle Forze dell’ordine.
Al termine della riunione, alle 17.30, presso la prefettura (corso Federico II) Giovanni Legnini, s’intratterrà con la stampa per esporre gli esiti dell’incontro.