Pescara.”Il Consiglio comunale approvi al più presto il provvedimento sul consumo di strada”. Lo afferma il direttore della Cna di Pescara, Carmine Salce, secondo il quale “il testo messo a punto dalla commissione sulle Attivita’ produttive rappresenta un atteso adeguamento a normative che altre realta’, anche della nostra regione, hanno ormai adottato da tempo”.
A detta di Salce, poi, non si comprende piu’ “diversita’ di comportamento tra attivita’, commerciale e artigianali, che di fatto vendono al pubblico gli stessi prodotti e che sono gravate dalla stessa imposizione fiscale generale e locale. Oltretutto, la decisione e’ stata adottata con il coinvolgimento di tutte le principali associazioni d’impresa dell’artigianato e del commercio, che hanno espresso sostanziale favore”. “Per questo – conclude Salce – e’ opportuno che l’assemblea cittadina dia al piu’ presto il via libera al testo della commissione, che puo’ rappresentare un utile strumento di sostegno alle attivita’ produttive della città”.
Ma arriva repentina la risposta di Palazzo di Città: “Inizierà domani, in seno alla commissione consiliare Commercio e artigianato, l’approfondimento sul dispositivo varato dall’Amministrazione in merito al consumo sul posto nelle attività artigianali cittadine”, assicura Piero Giampietro, presidente della Commissione consiliare Commercio e artigianato. “La scelta di aprire al consumo sul posto di prodotti artigianali è stata adottata da città che vantano i più elevati standard economici e turistici in Italia, in quanto nulla toglie al lavoro dei ristoranti e dei pubblici esercizi – affermaGiampietro – e d’altronde oggi il ‘consumo sul posto’ è già esercitato in molti centri commerciali attorno a Pescara: gli artigiani che lavorano in città devono avere le stesse opportunità. In Commissione e in Consiglio verrà stilato un regolamento che ne valorizzerà lo spirito di apertura e innovazione”.