Teramo, l’opposizione: “Gestione teatro comunale disastrosa”

“L’assoluta incapacita? dell’amministrazione Brucchi si evidenzia, ancora una volta, nel disastro relativo alla gestione del teatro comunale”, è il parere del consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Fabio Berardini.

“Assistiamo infatti, da diversi mesi, ad una serie di comunicati e contro comunicati provenienti dai 3 principali attori della vicenda: ACS, Comune di Teramo e Societa? Primo Riccitelli. Come noto l’Associazione A.C.S. Abruzzo Circuito Spettacolo (dopo che l’Ufficio contratti ha provveduto alla verifica, con esito positivo, delle autodichiarazioni rese in sede di gara come affermato nella determina n°264 del 02/03/2017) e? risultata aggiudicataria definitiva del bando per la gestione del Teatro comunale. Pertanto l’Associazione e? legittimata ad utilizzare la sala per la propria stagione teatrale, dovendo solamente riservare delle giornate gratuite al Comune di Teramo per attivita? istituzionali”.
“Solamente dopo l’aggiudicazione definitiva il Sindaco Brucchi si e? svegliato dal torpore e si e? accorto che, proprio grazie al bando predisposto dai suoi stessi uffici, rimarrebbe completamente esclusa la stagione teatrale della Societa? Riccitelli – prosegue Berardini – A questo punto la lampadina del Sindaco si e? illuminata ed ha pensato bene, per salvare capra e cavoli, di poter utilizzare le giornate a disposizione dell’Ente per consentire alla Societa? Riccitelli di svolgere ugualmente la propria stagione teatrale, violando palesemente la ratio del bando di gara. Infatti il Sindaco, infatti, non ha considerato che la stagione teatrale della Riccitelli non solo non e? considerabile come “attivita? istituzionale dell’Ente” ma, altresi?, svolge una funzione concorrenziale rispetto a quella dell’ACS sotto il profilo economico. Il Gestore, infatti, che sopporta dei costi per la gestione del teatro, deve necessariamente porre in essere delle attivita? per coprire i suddetti costi. Da qui la considerazione logica che l’Ente comunale non puo? imporre nel teatro delle attivita? che siano palesemente e pesantemente concorrenziali, sotto il profilo economico, rispetto a quelle svolte dal Gestore”.

DAL PD. Nel frattempo da Pd e Insieme possiamo è arrivata la richiesta di verifica dei requisiti necessari di Acs nel bando di gara per la gestione del teatro comunale. Proprio la vittoria di Abruzzo Circuito Spettacolo mette a rischio la stagione di prosa della Riccitelli.

 

Impostazioni privacy