Roseto, Di Marco: “Il Comune inserisca il Moretti nel piano alternanza scuola-lavoro”

Fare in modo che gli studenti dell’indirizzo turismo dell’Istituto Moretti di Voltarrosto vengano inseriti nel progetto di alternanza Scuola-Lavoro grazie all’Iat.

La proposta è del capogruppo dei liberalsocialisti a Roseto, Nicola Di Marco che nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale ha chiesto al sindaco Sabatino Di Girolamo di attivare la convenzione.

Di Marco ha criticato l’amministrazione rosetana per aver approvato una determina di progetto di “alternanza scuola-lavoro” per la biblioteca comunale che, invece di valorizzare gli istituti superiori presenti in città, andrà a coinvolgere l’Istituto Superiore “Zoli” di Atri.

“Questa amministrazione dimostra di non volere bene a Roseto”, ha dichiarato l’esponente di opposizione, “non è infatti possibile realizzare dei progetti di “alternanza scuola-lavoro” senza coinvolgere due eccellenze del nostro territorio come l’Istituto “Moretti” ed il Liceo “Saffo” che, in passato, hanno egregiamente preso parte a diverse iniziative di questo tenore dimostrando, sul campo, l’alto valore e la professionalità dei propri studenti e del proprio corpo docente”.

Nel corso suo intervento Nicola Di Marco ha sollecitato l’amministrazione ad attivare una convenzione con l’Istituto “Moretti”, che ha un indirizzo legato al turismo, per inserire dei giovani studenti nello Iat, Ufficio Informazioni Turistiche, della città.

“Non è possibile che lo Iat”, prosegue, “abbia un solo dipendente effettivo e sia aperto soltanto, dal lunedì al venerdì, in orari d’ufficio, rimanendo chiuso la sera ed il sabato e la domenica, specie in estate. La nostra è una realtà con una forte vocazione turistica che, nella stagione estiva, conta circa 80 mila presenze e l’ufficio turistico dovrebbe essere aperto e fruibile sette giorni su sette, anche in orario serale proprio per venire incontro alle necessità dei turisti”.

Impostazioni privacy