Mosciano, Lattanzi apre all’opposizione per nuovo bando e regolamento rifiuti

Mosciano. Elaborare una strategia comune di intervento sulle politiche ambientali. Questa la proposta che l’amministrazione comunale ha fatto in consiglio comunale per poter lavorare sulla gestione dei rifiuti nel comune di Mosciano Sant’Angelo.

Nel corso dell’ultima seduta dell’assise civica, l’assessore all’Ambiente, Luca Lattanzi, nel rispondere a una mozione del Movimento 5 Stelle, ha lanciato la proposta di una commissione dedicata alla redazione del nuovo regolamento di igiene urbana.

“Il Movimento 5 Stelle ha chiesto di aderire all’accordo Anci-Conai, ma, come spiegato loro, le attuali condizioni contrattuali del servizio di raccolta porta a porta, non ci permettono di sottoscrivere tale accordo” ha affermato l’assessore Lattanzi. “Per questo motivo, d’accordo con il resto dell’amministrazione, ho proposto di dettare un’agenda precisa dei lavori della commissione ambiente che, a partire dall’inizio del 2016, lavorerà per elaborare il nuovo regolamento di igiene urbana, presupposto necessario alla futura emanazione di un bando di gara per il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti. Il bando, infatti, andrà emanato già agli inizi del 2017 e sarà compito della commissione scrivere le linee guida per avere un servizio calibrato sulle esigenze della città. Un passo che abbiamo deciso di condividere con tutte le forze politiche, coinvolgendo, perciò, l’opposizione” conclude l’assessore.

Per l’assessore all’ambiente “si tratta di un atto politico importante che segna la volontà da parte dell’amministrazione comunale di rendere condivise le scelte sulle politiche ambientali, senza che esse vengano abilmente strumentalizzate, ma anzi affinché siano il frutto di un lavoro bipartisan che abbia al centro il futuro della città e non gli interessi politici di un determinato schieramento”.

Impostazioni privacy