Martinsicuro, “Sangue bianco. Due parole”. Il racconto della malattia di Marta Viola

Martinsicuro. ” Sangue bianco. Due parole”. E’ il titolo della performance artistica di Marta Viola, fotografa e psicologa di Martinsicuro in programma domani, giovedì 13 dicembre a Milano (Artbahnhof di via Rovetta).

 

Senza fronzoli e vani egocentrismi, Marta racconta il suo percorso con la leucemia, prima attraverso il linguaggio fotografico (Blood on Blood in mostra @Still) e poi in Artbahnhof, rievocando, con quel tenue e flebile respiro, quel ricordo e le emozioni che ha vissuto nella malattia.

 

Sangue Bianco. Due parole. Nasce dall’esigenza dell’artista di concludere un percorso di narrazione che però ha aperto innumerevoli sentieri poetici.

 

Marta Viola, due anni fa scopre di avere una leucemia mieoloide acuta. All’indomani del ricovero, la giovane donna di Martinsicuro inizia a scattare foto e scrivere per raccontare la sua malattia, fino al trapianto. Ne nasce un libro “Sangue Bianco” le cui immagini confluiscono in una mostra fotografica. Un lavoro presentato in giro per l’Italia e che ha raccolto consensi di pubblico e di critica. Con “Sangue bianco. Due Parole” Marta racconta la malattia da prospettive inaspettate. Anche la data non è scelta a caso: il 13 dicembre 2016, grazie al trapianto, torna a nuova vita.

Impostazioni privacy