- EVO -

Teramo, “Note d’Europa”: il 9 maggio suona il Braga

- SIDEBAR 1 -
Ultimo Aggiornamento: venerdì, 27 Ottobre 2017 @ 15:24

Il Centro Europe Direct Teramo, antenna ufficiale della Commissione Europea per la diffusione delle politiche comunitarie, ospitata a Teramo dal Consorzio Punto Europa, nell’ambito della sua attività di informazione e divulgazione della cultura europea, presenta la “FESTA DELL’EUROPA 2017”.

Nel solco delle iniziative volte alla ricostruzione socio-economica e culturale del periodo post-bellico, si inserisce la proposta di creare un’Europa organizzata, nella prospettiva di promuovere il mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati europei; il 9 maggio 1950, Robert Schuman presentava tale proposta, nota come “Dichiarazione Schuman”, considerata l’atto di nascita dell’Unione europea.

Il 9 maggio è diventata la giornata dedicata alla Festa dell’Europa, un simbolo europeo che, insieme alla bandiera, all’inno, al motto e alla moneta unica, identifica l’entità politica dell’Unione europea; la festa dell’Europa è l’occasione per organizzare attività che avvicinano l’Europa ai suoi cittadini ed i popoli dell’Unione fra loro.

Quest’anno ricorre inoltre il 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma, che rappresentano l’atto di avvio del processo di integrazione europea. Per celebrare queste importanti ricorrenze il prossimo 9 maggio alle ore 10.00 presso la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo, il Centro Europe Direct Teramo organizza, in collaborazione con l’I.S.S. di Studi Musicali e Coreutici “Gaetano Braga” di Teramo, la manifestazione dal titolo:“Note d’Europa: una lettura della storia di 60 anni di integrazione europea accompagnata da musiche di celebri Autori”, che sarà l’occasione per ripercorrere le tappe del processo di integrazione europea in maniera coinvolgente, intervallando all’illustrazione storica dei momenti musicali a cura dell’Orchestra dell’Istituto “G. Braga” di Teramo.

- EVO -
ALTRE NEWS --
- SIDEBAR 2 -

Latest articles

- SIDEBAR 3 -
Error decoding the Instagram API json

Notizie Correlate