Teramo, concerto di solidarietà per ricordare Liliana e Marco Pannella

Nuova kermesse che anticipa le manifestazioni in programma per il 21° Premio Di Venanzo 2016 che vuole dedicare un ricordo a due teramani illustri. Martedì prossimo, infatti, alle 21, il teatro romano sarà il palcoscenico di una serata dedicata a Marco Pannella e sua sorella Liliana, grazie ad un concerto di “integrazione e solidarietà” dell’Alexian Group di Santino Spinelli.

Con questa iniziativa i responsabili dell’associazione culturale Teramo Nostra, che da sempre organizzano il Premio Di Venanzo, vogliono tributare un affettuoso e doveroso omaggio a Marco Pannella, grande amico dell’associazione guidata da Piero Chiarini, a quattro mesi dalla sua scomparsa.

Il concerto dell’Alexian Group, che si è esibito anche di fronte al Papa, sarà dedicato anche alla sorella di Marco, Liliana Pannella, già docente di pianoforte al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, morta nell’agosto del 2015 all’età di 83 anni. Nel corso della serata sarà il direttore dell’Istituto Braga di Teramo, Federico Paci, a tratteggiare il profilo della musicista e dell’autorevole insegnante che fu Liliana Pannella.

La serata del 20 settembre si annuncia particolarmente evocativa perché l’anno scorso, il 13 settembre del 2015, fu proprio Marco Pannella l’ospite d’onore del concerto di musica rom che tenne lo stesso Santino Spinelli sempre all’interno del teatro romano di Teramo. Questo luogo, per il cui recupero completo si batte da anni l’associazione Teramo Nostra, era particolarmente caro a Pannella che seguiva costantemente l’evolversi dell’iter del progetto di recupero e riuso e che purtroppo ancora non segna sostanziali progressi positivi.

E fu proprio Santino Spinelli, lo scorso 22 maggio, nel giorno dei funerali di Marco Pannella a Teramo, ad accompagnare con la sua musica il saluto dei teramani all’illustre concittadino nella sala consiliare del municipio dove venne allestita la camera ardente.

Impostazioni privacy