Roseto, al via il primo Torneo Antirazzista all’oratorio Piamarta

Creare un momento di socializzazione e integrazione con i migranti sul territorio rosetano. E visto che non c’è niente che unisce più di un pallone, una rete di associazioni, formata da Dimensione Volontario, Osservatorio Mediterraneo, Emergency Roseto-Pineto, Circolo Culturale Chaikhana, Circolo Culturale Il Nome della Rosa, Brucare , Associazione Città di Roseto, Associazione di promozione culturale e solidarietà sociale Artios, ha organizzato il primo “Torneo Antirazzista”, in programma sabato e domenica prossimi al “campo dei preti” dell’oratorio Piamarta.

Oltre alle squadre formate dalle associazioni che organizzeranno l’evento, ci saranno anche 5 squadre formate dai Centri Accoglienza Straordinaria di Roseto e Montesilvano gestiti dal Residence Felicioni, dalla Cooperativa Solidarietà Aprutina e dalla comunità per minori di Bellante gestita dalla Cooperativa Collemoro Agorà.

“Ringraziamo tutte le associazioni che si stanno impegnando per organizzare il torneo”, dicono gli organizzatori, “l’oratorio Piamarta che ci ha messo a disposizione gratuitamente le sue strutture, le cooperative che gestiscono i centri e tutti gli esercizi commerciali che stanno donando l’occorrente per svolgere al meglio l’evento. L’iniziativa nasce con l’idea di voler creare una rete di associazioni del territorio e promuovere momenti di scambi culturali e pratiche di solidarietà sociale. Auspichiamo che nei prossimi giorni si aggregheranno altre realtà, per creare momenti di integrazione fra i migranti che vengono ospitati presso le nostre strutture e gli italiani”.

Domenica alle 19 è prevista la premiazione con il Roseto Basket, il saluto delle associazioni che parleranno delle loro esperienze riguardo l’integrazione, e una cena e una festa conclusiva con musica.

Impostazioni privacy