Castelli, una giornata di trekking urbano per scoprire le meraviglie del borgo

Una passeggiata tra natura, arte e cultura per conoscere uno dei borghi più belli d’Italia. Il Comune di Castelli, in collaborazione con la locale sezione del Cai “Piergiorgio De Paulis”, il Liceo artistico “F. Grue” e con il patrocinio del Club “I borghi più belli d’Italia, organizza per domenica prossima una giornata di trekking urbano a Castelli per le vie del paese

L’iniziativa prevede il raduno e le iscrizioni dei partecipanti dalle 8 alle 10 in località Casette. Da lì partiranno i bus navetta per le visite ai siti storici e artistici più importanti di Castelli: all’Istituto d’arte “Grue”, con accoglienza e colazione, e visita alla scuola.

Tra gli itinerari della passeggiata urbana anche la Chiesa di San Donato, nota per il bellissimo soffitto maiolicato che le valse l’appellativo di “Cappella Sistina della maiolica”, e il Museo delle Ceramiche. Ci sarà poi la visita al borgo con rientro nella sede del Cai. La durata dell’intero percorso è di un’ora e mezza, per una lunghezza complessiva di 4,64 chilometri. I gruppi partiranno con un intervallo di circa 20 minuti dalle 8.30 fino alle 11.00. Per le visite ci si può prenotare entro il 10 giugno con un contributo di partecipazione di 10 euro.

Dopo il successo della manifestazione Buongiorno Ceramica”, ha detto il sindaco di Castelli, Rinaldo Seca, “un altro evento di rilievo a cura della nostra attiva sezione del CAI, sempre in prima linea nel recupero delle testimonianze della grande tradizione artigiana locale. Un’ottima occasione per venire a visitare Castelli, che si conferma con questa iniziativa quale borgo di grande attrattiva turistica tra arte e natura”.

Abbiamo promosso questa iniziativa”, spiega il presidente del Cai Castelli, Marino Di Claudio, “in occasione del quarantesimo anniversario della fondazione della nostra sezione. Il 26 giugno è in programma l’intersezionale tra Cai Castelli, Tivoli, Frascati, San Severino Marche, Celano e Arsita e poi l’inaugurazione della nuova sede”.

Per info. e prenotazioni: www.caicastelli.it; tel. 3389053092; 3336550099; 3312579064.

Impostazioni privacy