Spiagge e fondali puliti: Tortoreto aderisce alla giornata di Legambiente

Tortoreto. Si svolgerà domenica la Giornata Ecologica, nell’ambito del progetto “Spiagge e Fondali Puliti 2016” di Legambiente, promossa dal Comune di Tortoreto in collaborazione con la Consulta Giovanile, l’Associazione Albergatori ed Operatori Turistici, la Pro Loco, l’Associazione Balneatori Balneator e l’Istituto Comprensivo di Tortoreto.

Obiettivo della giornata ecologica, dunque, non è solo quello di informare tutta la cittadinanza ed in particolar modi i ragazzi dell’Istituto Comprensivo su come si differenziano i rifiuti, ma anche di aderire alla campagna promossa dalla Legambiente per la salvaguardia dei fondali marini, la cura delle spiagge, rispetto e tutela del mare come fonte di vita e ricchezza del territorio.
Nell’area in questione, sarà allestito un info-point presso il quale ai cittadini saranno fornite utili indicazioni sui benefici e le opportunità di una corretta raccolta differenziata dei rifiuti al fine di promuovere questa campagna di sensibilizzazione.
Il settore ambiente sarà protagonista dell’iniziativa insieme ad alunni e giovani del territorio, sottolineando il valore educativo della manifestazione, poiché essa rappresenta sia un’iniziativa di cura e di attenzione per le tematiche ambientali e porre in essere azioni ecologiche ed ecosostenibili, sia un’azione allo stesso tempo concreta e simbolica per preservare un bene così prezioso come il nostro mare e la nostra spiaggia.
La manifestazione si svolgerà nell’arenile sud compreso tra gli stabilimenti balneari “Sirena” e “Quattro Palme” dalle ore 9,00 alle ore 12,00. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, in quanto la presenza di ogni singolo cittadino “può sembrare una goccia nel mare, ma, se ci pensiamo bene, ognuno di noi è una goccia che compone il mare”.

Impostazioni privacy